Via la sabbia dalla foce del fiume

Dopo alcune settimane di preparazione e studio, sono partiti i lavori per l'estrazione e l'asportazione di materiale litoide – sabbia, ghiaia e sassi – dalla foce del fiume Oglio tra Costa Volpino e Pisogne dove, nel corso degli anni, si era formata una estesa isola di materiale – circa un ettaro di superficie, visibile in alcuni periodi di siccità, anche dall'alto - che rendeva difficoltosa la navigazione e che soprattutto avrebbe potuto creare problemi al normale deflusso del fiume nel lago. I lavori sono stati affidati tramite apposito bando indetto nei mesi scorsi dall'Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro, alla società Bettoni 4.0 di Azzone – Val di Scalve, BG – e prevedono l'estrazione – ed il conseguente recupero – di 10mila metri cubi di materiale entro la fine del mese di giugno.

Commenti

Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!

Lascia un commento

* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori