Unimont: ultimo appuntamento con Enel

Un progetto per tutelare l'ambiente e conoscere la produzione di energia rinnovabile. E' stato questo il filo rosso che ha collegato gli incontri di un percorso formativo ospitato dall'Università di Milano, polo Unimont di Edolo ed ideato da Enel Green Power, unità territoriale di Edolo diretta dall'ingegner Matteo Bossi. Sei i seminari pensati per studenti, cittadini e semplici appassionati. Il progetto, iniziato a ottobre 2025, ha visto la realizzazione di sei seminari sul mondo dell’energia e sull’idroelettrico, preparati e tenuti da personale Enel. Il personale del Gruppo Enel guidato da Flavio Cattaneo ha cercato di spiegare il mondo dell’energia e dell’idroelettrico con rigore scientifico ma anche con chiarezza divulgativa, rendendo fruibile a un pubblico eterogeneo un tema molto complesso e attuale. I primi cinque seminari hanno catturato l’attenzione di diverse centinaia di persone che hanno presenziato ai vari speech, sia in aula a Edolo sia online collegati da tutta Italia. La grande partecipazione agli eventi, così come le oltre 930 visualizzazioni on demand delle registrazioni dei seminari, ha confermato l’interesse e la curiosità ad approfondire questi temi strategic – dicono da Enel. Intanto per il prossimo 14 maggio sempre a Edolo a parte dalle 17, è in programma l'ultimo seminario: “Il mercato elettrico e la transizione energetica. E' possibile iscriversi a questo link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/_fiYPJsAQtOcag3mNsJ14A Non è la prima volta che Unimon ed Enel stringono patti di collaborazione. Nel 2025 hanno seguito insieme un progetto per analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici nelle aree del ghiacciaio dell'Adamello che hanno coinvolto studenti e docenti in iniziative di ricerca su tematiche ambientali ed energetiche. E sempre sul fronte degli impegni per il territorio da ricordare anche la convenzione con il soccorso alpino per Sicurezza in montagna, firmache ha visto recentemente nascere due nuovi presidi avanzati di soccorso alpino e quella siglata da qualche mese con i vigili del fuoco del territorio .

Commenti

Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!

Lascia un commento

* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori