Tutti in campo con gli Insuperabili
Nessuno l’ha ancora spiegato appieno, il mistero del pallone. Cosa succede quando quella sfera rotola in campo e prenderla a calci diventa la cosa più prossima alla felicità. Ma basta guardarlo, il calcio, per intuire come sa abbattere le barriere, creare inclusione e socializzazione. A Rovetta è successo proprio questo nei due giorni in cui sono scesi in campo gli Insuperabili, squadre per persone con disabilità. Insieme hanno dato vita all’InsuperCup, il torneo nazionale degli Insuperabili. InsuperCup non si disputava dal 2019, prima della pandemia. A Rovetta sono arrivate squadre dal centro e nord Italia: Roma, Torino, Genova, Ivrea, Udine, Chioggia. Un momento di condivisione per il progetto di calcio paralimpico ormai diffuso in buona parte della Penisola e che continua a crescere. A Rovetta gli Insuperabili ci sono dal 2016. Un progetto nato e cresciuto grazie alla collaborazione e al sostegno dell’Unione sportiva Rovetta. Una trentina di ragazzi, della Val Seriana e delle zone vicine, si allenano e giocano. L’ennesima dimostrazione che il calcio dà il meglio di sé quando non lascia nessuno fuori dal campo.
Commenti
Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!