Salute e prevenzione in montagna

13 Rifugi del Parco dell'Adamello, ma anche dello Stelvio, delle Orobie bresciane e bergamasche, tutti inseriti nel territorio della Comunità Montana di Vallecamonica, partecipano alla quarta edizione di “Rifugi in Rosa 2026”. L'iniziativa è stata ideata da Gabriella Fioletti, responsabile dei Rifugi Bresciani in Assorifugi Lombardia, per dare valore al lavoro della donna nei rifugi, ma anche nelle malghe e negli alpeggi di montagna, con un fous specifico sulla prevenzione, i corretti stili di vita e lo stato di salute e benessere fisico, psicologico e morale. Da quest'anno anche la Conferenza stabile dei Cai di Valle Camonica-Sebino ha dato supporto all'iniziativa, che coinvolge Regione Lombardia, Ats della Montagna, Asst della Valcamonica, Università degli Studi di Milano, polo formativo Unimont di Edolo, Comitato Andos Valle Camonica-Sebino, il gruppo Donne in Cammino. In particolare, il Cai organizza una intera giornata al Rifugio Valsorda, sui monti di Borno, per domenica 21 giugno, inserita nel progetto “Rifugi in Rosa”. Taglio del nastro dell'edizione 2026 sarà quindi questo venerdì 29 maggio, alle 14.30, al Rifugio Premassone in Valmalga di Sonico dove il Parco dell'Adamello darà il benvenuto a tutti i partecipanti; a seguire interventi a tema, con storie, poesie, racconti e testimonianze. A seguire: rinfresco con prodotti tipici della montagna offerto a tutti i partecipanti con il gadget del Parco dell'Adamello, in tema con l'iniziativa.

Commenti

Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!

Lascia un commento

* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori